ultimo numero


Home

Il re King

numero precedente

 

king.gif (65617 byte)Lui è dappertutto: ha scritto 35 romanzi e raccolte di racconti, ha venduto 120 milioni di copie, dalle sue opere sono stati tratti 25 film e il suo fatturato ammonta a 125 milioni di dollari l'anno. 
Di chi stiamo parlando? 
Di Stephen King, l'autore horror per eccellenza. Da "Carrie", il romanzo d'esordio del 1974, all'autobiografia letteraria "On writing" di oggi, Stephen King ha, secondo la Sperling & Kupfer che pubblicato in Italia 34 titoli, ben 12 milioni di fan nel nostro paese.
Importante il suo sodalizio con il cinema: nel 1976 Brian de Palma gira il film "carrie lo sguardo di Satana", nel 1980 è memorabile l'interpretazione del grande Nicholson in "Shining" di Stanley Kubrick. E' del 1983 "La zona morta" di Christopher Walken, del 1990 "Misery non deve morire" che frutterà a Kathy Bates  l'Oscar e, ultimo, " Il miglio verde" con Tom Hnks.
Se un tempo la critica lo disprezzava definendolo uno scrittore trash, oggi i suoi libri  riescono a far riflettere migliaia di persone sui temi più scottanti: dalla pena di morte ne "Il miglio verde"a la guerra in "Cuori di Atlantide".
Forse il segreto sta  non nella capacità di raccontare così bene mostri e fantasmi, ma in quello di scrivere in modo persuasivo di noi, delle nostre paure. 
Egli ha l'abitudine di rivolgersi ai suoi lettori come un vecchio amico fedele, sfruttando solo la sua abilità comunicativa senza interventi manipolatori.
Schivo e refrattario ad incontrare il suo pubblico, se ne sta chiuso nella sua casa del Maine con la moglie, anch'essa scrittrice e tre figli. 
Scrive quotidianamente, e questo spiega la sua grande produzione, si occupa personalmente del suo sito da cui quest'estate era possibile scaricare il romanzo "The plant" pagando solo un dollaro. 
Abbiamo temuto anche per la sua vita, per quell'incidente che lo ha immobilizzato a letto per mesi, ma il grande gigante, è alto 1,93 m. e pesa intorno ai 100 kg, è una creatura magica dalle sette vite come i personaggi che racconta.


darklove.gif (157910 byte)Dark  Love

Pag 325 - Sperling & Kupfer

 

insomnia.gif (100057 byte)Insomnia

Pag 743 - Sperling & Kupfer

 

labambcheamavatomgordon.gif (147981 byte)La bambina che amava Tom Gordon

Pag 301 - Sperlin & Kupfer

 

realizzazione